Ritorno a scuola

Cominciano gli incontri di educazione alla lotta allo spreco alimentare nelle scuole per l’anno scolastico 2020/2021 con il progetto “Buon appetito, piatto pulito!”.

Iniziano oggi, martedì 23 marzo, gli incontri di formazione agli insegnanti che hanno aderito al progetto “Buon appetito, piatto pulito!”.

Si chiama così la seconda edizione del progetto di sensibilizzazione alla lotta allo spreco alimentare pensato per le scuole, dopo il successo di “Le risorse di Leonia”, nell’anno scolastico 2018/2019 (di cui mostriamo alcune immagini).

Gli insegnanti e gli studenti delle scuole primarie quest’anno riceveranno una proposta di formazione e riflessione focalizzata sulla lotta allo spreco alimentare nelle mense scolastiche. Per le scuole secondarie di primo grado invece l’approfondimento è sulle eccedenze raccolte dalle associazioni della rete nei supermercati: studieranno l’impatto ambientale del recupero di questi prodotti.

Altra novità per quest’anno di pandemia è anche il luogo delle riunioni: abbiamo riadattato la nostra proposta in modo da poter svolgere gli incontri interamente online.

Auguriamo un buon inizio alle volontarie che gestiranno gli interventi di formazione, e speriamo che gli insegnanti ci diano un buon riscontro sul lavoro che proponiamo a loro e ai loro studenti.